Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Il progetto TerreRare

Un progetto nato dall’amore per il territorio e dalla consapevolezza che il paesaggio costituisce un enorme patrimonio per la Regione Marche. In uno spazio limitato le Marche presentano luoghi di grande varietà e di rara suggestione, un territorio che ha saputo conservare la sua veste naturale in modo integro e unisce indubbia bellezza a storia, cultura e tradizioni.  Non a caso tanti grandi letterati e artisti, fin dal Rinascimento, colpiti dalla bellezza dei luoghi della regione, li hanno celebrati nelle loro opere.

E’ questo un progetto sviluppato da anni nell’ambito di un gruppo, TerreRare, il cui nome fa riferimento a quei diversi elementi chimici che in natura si mostrano associati, ma vuole anche indicare i territori preziosi, di rara bellezza, che si vogliono valorizzare. Il progetto ha trovato la sua possibilità di realizzazione attraverso un Bando del Programma Operativo Regionale dedicato alla valorizzazione del territorio marchigiano e si è potuto concretizzare grazie ad A.G.E. Srl, Azienda Urbinate specializzata nell’Arte Grafica Editoriale.

Vengono suggeriti, attraverso un approccio multidisciplinare, 20 fra i siti più belli e significativi della Regione, con il desiderio di proporre luoghi diversi anche dal punto di vista genetico ed evolutivo.

Il punto di partenza è sempre rappresentato dalla descrizione geologica e morfologica del luogo, attraverso un linguaggio scientifico semplice e divulgativo, concepito per gli amanti del territorio di ogni età ed ogni estrazione culturale. Per ciascuna località indichiamo un itinerario con alcuni stop, da cui è possibile godere di “scorci” particolarmente significativi e da cui poter comprendere le peculiarità del paesaggio.

Una volta individuate alcune parole chiave del luogo, legate alla sua genesi, all’evoluzione, alla sua storia o all’atmosfera che esso evoca, l’obiettivo è quello di rappresentarle attraverso il linguaggio musicale e poetico, cercando di trasmettere gli stessi contenuti ma seguendo un nuovo percorso, più diretto, di tipo emozionale.

Questo sito è stato costruito con solo parte del materiale prodotto nell’ambito del progetto. 

La versione completa è contenuta nel libro con allegati il DVD dei contenuti in versione interattiva e il CD con le musiche. Il libro è acquistabile on-line nella pagina di Argalia Editore ( www.argaliaeditore.com ).

Punto di partenza: lo studio del paesaggio

Il Paesaggio è parte fondamentale di un territorio, nel modo in cui viene percepito dalle popolazioni locali e dai visitatori, ma che si evolve nel tempo come risultato dell'azione di fattori naturali e/o umani e delle loro interrelazioni.
Questa definizione esprime in modo molto chiaro l’importanza della comprensione del paesaggio, poiché solo dalla conoscenza può svilupparsi l’amore verso un luogo e la capacità di proteggerlo.
L’uomo del nostro tempo, così attivo nella sua interazione con il territorio, ha la grande responsabilità di saper conservare l’inestimabile patrimonio paesaggistico del pianeta per le future generazioni.

Il team di TerreRare

Un gruppo di studiosi e ricercatori marchigiani di diverse competenze, uniti dal comune amore per il territorio della propria Regione: Olivia Nesci, geologa, docente di geomorfologia, Laura Valentini, geologa, musicista, studiosa in musicologia, Lorenzo Carnevali, scrittore, poeta, docente di lettere classiche, Massimo Brizigotti, attore, regista, Stefano Baiocchi, disegnatore, video-maker.

Sponsor