Le Piote di Sant'Antonio
La località Le Piote si trova nel bacino del Torrente Sant’Antonio, un piccolo corso d’acqua che sfocia nel Fiume Metauro presso Mercatello sul Metauro. La morfologia della zona è interrotta da particolari forme del paesaggio che ne fanno un luogo insolito e suggestivo, quasi lunare.
Il percorso
Le Piote si raggiungono da Mercatello sul Metauro prendendo la strada per la Guinza. Dopo circa 5 km si incontra un bivio e si prosegue sempre a sinistra seguendo le indicazioni per la Chiesa della Guinza. Qui si può parcheggiare (P) e proseguire a piedi verso l’itinerario proposto.
Il percorso è lungo circa 2 ,5 km a/r, presenta una difficolta minima ed il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. Tutta l’area è costellata di forme estremamente particolari e bizzarre, quindi soffermatevi a vostro piacimento fra le incisioni e le sculture naturali. All’apice del percorso (Stop 1) trattenetevi sulla visione d’insieme di questo sito e ammirate la moltitudine delle forme che l’acqua e il tempo, con l’estro di un grande artista e la pazienza di un monaco certosino, hanno saputo modellare.
