Le Piote di Sant'Antonio
La località Le Piote si trova nel bacino del Torrente Sant’Antonio, un piccolo corso d’acqua che sfocia nel Fiume Metauro presso Mercatello sul Metauro. La morfologia della zona è interrotta da particolari forme del paesaggio che ne fanno un luogo insolito e suggestivo, quasi lunare.
La musica
Antoine Forqueray (1672-1745) – La Portugaise (da Pièces de clavecin, Ie Suite in re)
Antoine Forqueray, compositore francese, clavicembalista, grande virtuoso della viola da gamba. Fra le sue opere più significative troviamo le cinque suite per viola da gamba successivamente trascritte per clavicembalo (vedi commento al brano musicale proposto per i Sassi del Montefeltro).
La Portugaise, brano dal forte carattere folkloristico, è fra i più brillanti e vigorosi della raccolta delle cinque suite e in esso l’esecutore viene spinto ad usare la tastiera cercando a tratti un effetto graffiante e incisivo. Gli arpeggi di cui il brano è disseminato erano, nella versione originale per viola da gamba, eseguiti secondo quella tecnica che viene definita ad “accordi strappati”, dove l’arco viene spinto con forza sulle corde, in maniera quasi percussiva, arpeggiando velocemente e staccando subito l’arco. L’esecutore al cembalo cerca pertanto di imitarne l’effetto, che viene inoltre esaltato dal timbro metallico, pizzicato, che lo strumento offre.