Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

L'orizzonte del Trave

L'orizzonte del Trave

-Nelle Marche centrali, poco sotto Ancona, si estende una delle aree costiere più belle d’Italia: il promontorio del Monte Cònero. La falesia costiera è qui arretrata in maniera differenziata, disegnando una particolare forma costituita da testate di strato appena affioranti dall’acqua.

Il percorso

Percorso

La presenza di rocce marnose e argillose poco resistenti all'erosione ha determinato l'ampia rientranza morfologica alla quale corrisponde la spiaggia di Mezzavalle. La falesia è bordata alla base da una spiaggia ghiaiosa alimentata prevalentemente dalle rocce carbonatiche provenienti dal Monte Cònero.

Lo “Scoglio del Trave” rappresenta un raro esempio di molo naturale; sulla parte iniziale si scorge una piccola costruzione in muratura che veniva adoperata dai pescatori, il Casotto Fattorini, oggi in totale stato di degrado. Questo geosito non è noto solo per il suo fascino ma anche per la sua valenza ambientale. Infatti alla presenza del molo naturale si deve l’esistenza della spiaggia di Mezzavalle i cui sedimenti, trasportati dalle correnti parallele alla riva da sud verso nord, si fermano nella baia a ridosso dello scoglio. L’intera scarpata che borda la spiaggia di Mezzavalle è soggetta a frequenti fenomeni franosi che possono creare situazioni di rischio per chi transita per motivi balneari o escursionistici; il tratto costiero che dalla spiaggia conduce al Trave è scomodo e scivoloso con il mare calmo ma diventa assolutamente non percorribile durante le mareggiate.

Sponsor