Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

L'orizzonte del Trave

L'orizzonte del Trave

-Nelle Marche centrali, poco sotto Ancona, si estende una delle aree costiere più belle d’Italia: il promontorio del Monte Cònero. La falesia costiera è qui arretrata in maniera differenziata, disegnando una particolare forma costituita da testate di strato appena affioranti dall’acqua.

La musica

Da “Intavolatura di Ancona” (1644) – Brando Tedesco, Cuchu’, Ballo della Regina per D. [anonimi], Ballo di Mantova per D. [I e II, G. B. Ferrini1600?-1674], Brando Tedesco [anonimo]

Le Marche sono un territorio con un passato musicale di una ricchezza quasi sconosciuta e insospettata. Lo scrupoloso lavoro di ricerca dell’Associazione Marchigiana per la ricerca e la valorizzazione delle fonti musicaliha reso accessibili numerose fonti antiche. Fra queste rientra la Intavolatura di Ancona, una deliziosa raccolta seicentesca per tastiera a destinazione profana.

Verosimilmente usata all’epoca durante gli eventi laici anconetani, proponiamo una selezione di balli tratti dal volume, immaginandoci osservatori invisibili di uno di questi momenti, con eleganti partecipanti in abiti barocchi, che sfilano sopra un lungo corridoio (l’orizzonte del Trave, perché no?) a ritmo di danza.

Sponsor