Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

L'orizzonte del Trave

L'orizzonte del Trave

-Nelle Marche centrali, poco sotto Ancona, si estende una delle aree costiere più belle d’Italia: il promontorio del Monte Cònero. La falesia costiera è qui arretrata in maniera differenziata, disegnando una particolare forma costituita da testate di strato appena affioranti dall’acqua.

Qualcosa di più

La Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Nella Baia di Portonovo è d’obbligo una visita alla Chiesa di Santa Maria, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica dell’Italia centrale. Risalente alla metà dell’XI secolo, la chiesa fu probabile dimora di San Pier Damiani, come citatoda Dante nell’XXI canto del Paradiso. Accanto alla chiesa era situato un monastero dinotevole importanza, abbandonato dai monaci verso il 1320 presumibilmente a causa di importanti fenomeni franosi, finché nel 1518 una incursione dei Turchi portò allarovina dell’edificio. La chiesa al contrario sopravvisse, anche se fonti del 1663 indicano la sola presenza di mura diroccate. Durante il periodo napoleonico venne usata dalle truppe finché nel 1837l’abate Casaretto,in eremitaggio a Portonovo, intraprese un restauro della chiesa. Nel 1860 la proprietà dell’edificio passò al Regno d’Italia e fu completamente trascurato fino al 1894, anno in cui iniziò il primo importante restauro. A metà ‘900 furono eseguiti nuovi interventi e nel 2002 furono effettuati scavi archeologici che hanno portato alla luce un cimitero medievale e hanno permesso di rintracciare le fondazioni della torre campanaria, presente in alcuni documenti ma non ancora localizzata.

Sponsor